Come eliminare le blatte
La prima cosa da fare, ancor prima di stabilire il tipo di intervento, il biocida da usare, ecc, è attuare tutte le misure di prevenzione.
Impedire che le blatte si insedino negli edifici è molto difficile perché questi animali hanno un’alta capacità di superare gli ostacoli e la loro anatomia piccola e piatta, costituisce un vantaggio per l’ingresso nelle nostre case, uffici e condomini. Tuttavia ci sono misure preventive utili ad arginare il problema:
- evitare il deposito e/o accumulo di residui organici, cibo che attira le blatte e comunque lascia un odore nell’ambiente
- ispezione periodica degli impianti dagli scarichi delle acque di lavaggio alla rete fognaria
- non lasciare fonti d’acqua, anche piccole ma accessibili; le blatte preferiscono le zone caldo umide e si trovano quasi sempre in cucina e in bagno dove ci sono ristagni acqua
- pulizia delle vie di passaggio attraverso un intervento di disinfestazione eventualmente da richiedere all’amministratore del proprio fabbricato mediante azienda autorizzata e specializzata.
A tal proposito dunque, in numerose città d’Italia, sono già in atto Ordinanze Comunali che affiancano all’obbligo di disinfestazione gravante dai Comuni sui beni ed impianti pubblici, anche quello dei privati e dei condominii, con sanzioni in caso di inottemperanza sino ad €. 500,00 .
Se queste misure non dovessero bastare e si nota la presenza di scarafaggi in casa, bisogna provvedere attraverso un mirato intervento di deblattizzazione che prevede prima un sopralluogo gratuito volto a stabilire la specie di blatte presenti, il livello di infestazione e l’eventuale accesso delle blatte. Successivamente viene stabilito il tipo di trattamento, il biocida e i tempi di impiego.
Quando fare deblattizzazione
Per un proficuo intervento occorre partire con largo anticipo ed iniziare nel periodo della schiusa delle uova per limitare il proliferare delle blatte e quindi nei mesi di Marzo e Aprile.
Solo in questo modo e con un calendario di interventi adeguati possiamo sperare di contrastare un fenomeno che ogni anno cresce in maniera esponenziale anche per i cambiamenti climatici e per la resistenza che questi insetti stanno sviluppando agli insetticidi e soprattutto per l’aumento delle attività fast food con conseguente deposito di residui organici.
Vi invitiamo a contattarci per avere una consulenza da un nostro esperto disinfestatore che a prezzi modici, ma con grande esperienza effettuerà trattamenti specifici e a norma di legge e soprattutto innocui per l’ambiente e per le persone.
Scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450