Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Sanificazione B&B e Hotel: perchè è importante prima e dopo Natale

blatte napoli

Spesso la sanificazione viene confusa con la pulizia o con la disinfezione: le differenze tra questi tre termini possono essere invisibili, ma ci sono e si fondano non solo nell’etimologia delle parole ma anche nelle azioni che queste comportano nello svolgimento di quel preciso servizio.

Vediamo nel dettaglio come vengono definitive dalla norma e più precisamente nell’art. 1 del D.M. 274/1997:

    • attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
    • attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
    • attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Sanificazione B&B e Hotel: come si fa e quali prodotti vengono utilizzati

Nelle strutture ricettive e dove si somministrano cibi e bevande occorre programmare una sanificazione periodica dei locali, per accogliere la clientela un ambiente confortevole e sicuro e prevenire ogni forma di contagio. Al rischio di trasmissione delle infezioni, infatti, qui si aggiungono i pericoli di contaminazione batterica dei cibi e di intossicazione alimentare, che espongono l’albergatore e il ristoratore a lamentele, complicazioni e possibili danni di immagine.

Le modalità di svolgimento sono diverse a seconda anche del numero di frequentatori del B&B o Hotel: per questo in normali periodi dell’anno, si può effettuare una pulizia giornaliera delle camere e delle parte comuni con prodotti sanificanti a base di cloro, alcool o perossido di idrogeno, così come stabilito dalla Circolare Ministeriale che identifica quali prodotti hanno potere virucida contro il Sars Cov 2. Per gli Hotel che hanno le sale colazioni e ristorazioni è opportuno sanificare le superfici di contatto ad ogni cambio tavolo, utilizzando sanificanti e prodotti monouso. Durante le feste di Natale ed in ogni periodo di alta stagione, dove il numero di visitatori aumenta notevolmente, è consigliato effettuare una sanificazione b&B Napoli, aerea mediante atomizzatore per aereosolizzare soluzione acquosa mista a perossido di idrogeno, in tutta la struttura; questo operazione che possono effettuare solo ditte certificate e autorizzate dalla C.C.I.A.A., satura tutta l’aria e le superfici , sanificando tutta la cubatura dell’immobile.

 

Pulizia divani e materassi strutture ricettive

Il servizio di lavaggio divani e tappeti in tessuto ha lo scopo di rimuovere macchie, acari, batteri e spore fungine che si annidano nelle fibre dei divani favoriti dal buio, dal calore e dall’umidità ideale. L’umidità creata dalla perdita di sudore permette agli allergeni di vivere e riprodursi indisturbati.

Il servizio di sanificazione b&b Napoli e di lavaggio materassi ha lo scopo di migliorare la qualità del sonno liberando il luogo dove si dorme da acari, parassiti e batteri.

Gli acari della polvere, e in particolare i loro escrementi, sono causa scatenante di disturbi come occhi arrossati, palpebre gonfie, irritazioni ed eruzioni cutanee, secrezioni nasali e disturbi respiratori. In un materasso si possono trovare questi organismi.

Queste piccole creature, invisibili all’occhio umano, amano gli ambienti caldi, umidi e bui. Si nutrono di forfora, di capelli e peli e delle scaglie di pelle che giornalmente perdiamo, trovando quindi l’ambiente ideale per riprodursi in materassi, divani e tappeti.

È fondamentale quindi far igienizzare e sanificare i materassi dei B&B ed Hotel periodicamente , almeno una volta l’anno.

TRATTAMENTO

Per il lavaggio dei tappeti , divani e materassi utilizziamo il metodo ad iniezione ed estrazione, attraverso un macchinario che inietta detergente enzimatici che ridona splendore e sconfigge acari e/o batteri, e poi lo riestrae.

Siamo in grado di smacchiare e igienizzare con questo trattamento, tutti i divani in :

  • alcantara
  • cotone
  • nabuk
  • velluto
  • tessuti misti

La nostra società da oltre 20 anni sul mercato, vanta una larga esperienza in questo tipo di trattamenti, individuando il tipo di macchia, la sua natura e il giusto trattamento per rimuoverla, garantendo un risultato visibile a tutti.

In questo modo i divani e i tappeto durano più a lungo.

Sanificazione b&b e strutture ricettive Napoli: prezzi

Per incentivare questa misura di contrasto e contenimento del virus, è stato istituito un Credito d’Imposta pari al 30% delle spese sostenute per sanificazione b&b Napoli e per dispositivi di protezione da poter compensare in Dichiarazione o con modello F24. Comunque gli interventi che svolgiamo di sanificazione aerea, certificata con regolare attestazione, hanno un costo che parte da €. 90,00 circa per strutture di 100 mq, fino a prezzi fourfait per grandi hotel con molte stanze. Inoltre per la sanificazione ad ozono le tariffe sono personalizzabili a secondo delle quadrature e/o frequenze di intervento.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali costi e risultati per una pulizia o sanificazione, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450, saremo lieti di rispondere alle Vs. esigenze.