Bonifica Post Mortem Napoli
Una bonifica post morte è indispensabile quando una persona viene trovata cadavere dopo alcuni giorni se non addirittura settimane o mesi a seguito di morte naturale o di suicidio. Si verificano più frequentamene di ciò che può sembrare casi di morte cosiddetta naturale di persone che vivono sole e vengono ritrovate all’interno della propria abitazione.
Il servizio si rende necessario anche per bonificare scene del crimine e ambienti in cui si sono verificati decessi cruenti, per esempio a causa di un incidente.
In tutti questi casi la nostra società di pulizie, New City Fresh esegue servizi di pulizia post mortem di abitazioni private mirata a sanificare completamente l’ambiente rimuovendo qualsiasi traccia di liquido corporeo sia esso sangue o altra traccia biologica, smaltendolo come rifiuto speciale ed effettuando la sanificazione tutte le superfici, purificando l’aria per far sparire l’odore sgradevole.
Nel corso degli anni abbiamo svolto molti interventi di questo tipo sviluppando il know-how necessario a rendere nuovamente e rapidamente fruibili gli ambienti interessati da simili episodi drammatici, sanificandoli da ogni contaminazione batterica.
Bonifica post mortem: cosa dice la legge
In situazioni e ambienti dove avvenimenti drammatici hanno lasciato il segno, sono fondamentali qualità come discrezione, risolutezza , coraggio ma anche competenze tecniche specialistiche all’avanguardia per azzerare il rischio biologico.
La New City Fresh vanta un’esprienza decennale in questo particolarissimo segmento di mercato; questo servizio rappresenta un vero e proprio intervento di bonifica che non può essere improvvisato da chi non ha esperienza e soprattutto da chi non conosce la normativa vigente e i rigorosi protocolli di rimozione, traposrto e smaltimento di detti rifiuti speciali mediante utilizzo di sistemi di protezione individuale e un iter specifico a seconda del rifiuto al fine di contenere il rischio di trasmissione di qualsiasi infezione.
La bonifica di un appartamento post mortem
Innanzitutto va valutata la complessità del lavoro da svolgere mediante sopralluogo tecnico, infatti più l’area è ampia e più serviranno tempo e sforzi per effettuare in maniera completa il lavoro. Gli addetti indosseranno per tutta la durata del trattamento i dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti, tute monouso, calzari, ecc).
A seguire verranno effettuati 2 tipi di intervento:
- procedura meccanica di rimozione, detersione e disinfezione di tutte le superfici calpestabili e non, mediante utilizzo di specifici detergenti disinfettanti ad alata azione virucida;
- trattamento con l’Ozono per la disinfezione e Desodorizzazione degli ambienti (l’ozono aggredisce i vari composti organici ossidandoli ed inattivandoli – batteri, funghi, acari, muffe, virus morbo del legionario).
La sanificazione con perossido di idrogeno è efficace anche contro i seguenti virus e batteri:
- Legionella (Morbo del legionario, Febbre di Pontiac)
- Aspergillum Fum. (Aspergillosi Polm.)
- Microbatterio TBC (Tubercolosi)
- Actinomicetes Term ed altri funghi (Alveoliti, Polmoniti – febbre da umidificatori)
- Virus (Influenza, Sinusite, Laringite, Dermatite)
- Virus e batteri, Artropodi, Polveri (Infiammazioni delle prime vie aeree, Asma)
- Animali domestici, Funghi (Allergie, Malattie da parassiti degli animali)
La valutazione sulle tipologie di esecuzione vengono fatte in loco dai tecnici a seconda del livello di contaminazione dell’appartamento. Con le stesse tecniche si possono sanificare altri ambienti in cui è avvenuto il ritrovamento di un cadavere come ad esempio un’automobile, un camper o una stanza d’albergo.