Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Liberarsi dai ratti. Derattizzazione: dalla prevenzione al monitoraggio e controllo

derattizzazione-new-city-fresh

Sono numerose le specie di ratti che possono causare disturbi, sia invadendo le nostre abitazioni sia arrecando danni alle coltivazioni. Vediamo caratteristiche, habitat e abitudini delle specie dei roditori di maggior rilevanza, perchè è solo attraverso la conoscenza del loro ciclo biologico che possiamo valutare l’intervento migliore per contenere l’infestazione.

Dal consistente mondo dei roditori che occupa una buona parte delle specie dei mammiferi, restringiamo il campo ai roditori italiani fra cui spiccano le numerose arvicole ( a cui appartengono anche i teneri criceti), i topi campagnoli, il topolino domestico, i ratti, i ghiri, le marmotte, gli scoiattoli fino alle nutrie.

Analizziamo di seguito le specie particolarmente problematiche:

    • Rattus norvegicus
    • Rattus rattus
    • Mus domesticus

Rattus Norvegicus detti ratti di fogna, ratti grigio, ratti norvegicus

rattus novergicus

Questa tipologia vive in colonie spesso numerose e costruisce tane sotterranee preferendo ambienti umidi (come le fogne), è abile nuotatore ed è attivo soprattutto all’alba o al crepuscolo. Vive mediamente un anno e soprattutto si riproduce dall 3 alle 7 volte l’anno. E’ assai vorace ed aggressivo, onnivoro, capace di devastare intere coltivazioni erbacce, come mais.

Rattus rattus detto ratto nero, ratto dei tetti, ratto dei granai

Di colorazione grigio scura o nera, poco più piccolo del suo competitore alimentare, il ratto novergico. Il suo habitat sono ambienti asciutti, come solai e tetti, granai e fienili; non tollera gli ambienti umidi ed è abile nelle arrampicate. Costruisce la sua tana in fori dei muri, intercapedini o sugli alberi insieme ad altri roditori: è notturno per evitare pericoli e non conosce ostacoli soprattutto quando deve raggiungere il cibo. È onnivoro ma preferisce alimenti vegetali (granaglie, frutti, semi, ecc)

Mus domesticus detto topo domestico, sorcio

E’un topo piccolo, socievole e intelligente, dal mantello grigio o grigio bruno. Cosmopolita: diffuso ovunque sia in città che in campagna e nidifica o visita volentieri le abitazioni umane. Vive in piccole colonie, con nidi costruiti in vari luoghi all’interno delle case (tubi, suppellettili, etc) purché in stretto contatto con l’uomo. E’ attivo di notte e si nutre preferibilmente di granaglie ma si adatta anche ai rifiuti umani.

L’importanza di una derattizzazione sicura, svolta da tecnici abilitati

L’attività di prevenzione e il trattamento delle infestazioni di roditori richiede una combinazione dei punti di accesso che ratti e topi potrebbero utilizzare per entrare in casa, rimozione di fonti di cibo e riparo che attirano i roditori e utilizzo di trappole per sbarazzarsi di ratti esistenti all’interno o intorno alla casa. Un approccio multi tattico per gestire i roditori riduce il rischio di affrontare future infestazioni, poiché fondamentale è l’adozione di misure preventive come il blocco dell’accesso e l’eliminazione di fonti di cibo e acqua che li attirano.

rodenticidi ratti

 

I rodenticidi  consistono in diversi tipi di veleni usati per uccidere i roditori. Le esche rodenticide possono però essere letali per qualsiasi mammifero o uccello che le ingerisce e non sono velenose solo per i roditori; di conseguenza tutte le esche rappresentano un alto rischio di avvelenamento per animali non bersaglio che potrebbe mangiare l’esca o nutrirsi di un topo che ingerito del veleno. L’aggiunta delle profumazioni all’interno di alcuni rodenticidi implica la necessità di adottare misure di sicurezza ulteriori, legate alla natura allergenica delle stesse e alla gestione di miscele pericolose. Per ridurre l’incidenza della tossicità secondaria, è importante;

  • Formare gli addetti all’uso corretto dei rodenticidi anticoagulanti , che al momento rappresentano il metodo di controllo chimico di prima scelta
  • posizionare sempre il prodotto all’interno di una stazione esca (sicur box), così da proteggere l’esca
  • raccogliere e smaltire le carcasse dei ratti così da proteggere le specie non bersagliosicur box ratti

Hai avvistato dei ratti?  Agisci prontamente, rivolgiti alla New City Fresh, abilitata a questo tipo di attività e costantemente formata sui trattamenti e le innovazioni in corso per offrire il miglior servizio al costo più conveniente.

Se hai dei dubbi sulla presenza o meno o hai bisogno di una consulenza professionale particolare, puoi visitare il nostro sito e/o contattarci subito e richiedere un preventivo gratuito. Siamo sicuri che i nostri tecnici potranno valutare le migliori soluzioni per te e la tua azienda!