La disinfestazione condominiale è necessaria in primavera questo perché, con il caldo, iniziano a proliferare numerose tipologie di insetti, senza contare che è possibile rinvenire anche nelle vicinanze delle abitazioni blatte e addirittura topi. Piccoli roditori, ratti, blatte, scarafaggi, vespe sono solo alcuni degli animali che possono nidificare all’interno degli spazi condominiali, nella rete fognaria o nelle singole unità abitative, diventando potenzialmente pericolosi per gli esseri umani in quanto portatori di germi.
Ecco allora che in questi casi la disinfestazione diventa una procedura d’obbligo, da realizzare in base alla tipologia di insetti o animali da allontanare, catturare o debellare.
- Disinfestazione di insetti striscianti o volanti come zanzare, formiche , moscerini, api, vespe o calabroni
- Deblattizzazione (relativa alla presenza di blatte)
- Derattizzazione (riguardante la presenza di ratti).
Sono molte le metodologie utilizzate nel caso della disinfestazione in quanto ciascuna specie da allontanare o contrastare necessita di un intervento specifico.
Ad esempio, nel caso della disinfestazione di insetti volanti si ricorre alla bonifica delle aree esterne o delle zone interne infestate da questi insetti tramite una serie di interventi mirati al loro allontanamento permanente o alla loro cattura tramite l’uso di pistole erogatrici, trappole collanti o a luce UV, fino a pompe irroratrici o atomizzatori.
Disinfestazione condominiale: obbligatoria o no?
La disinfestazione condominiale è obbligatoria: esiste la Legge L. 25 gennaio 1994, n. 82 (G.U. n. 27 del 3 febbraio 1994) che disciplina proprio tutte le attività inerenti la pulizia, la sanificazione degli spazi condominiali e l’eventuale derattizzazione e che attribuisce la responsabilità del tutto proprio all’amministratore condominiale. Infatti, l’amministratore deve adoperarsi affinché siano garantite la pulizia e la salubrità degli ambienti comuni per il benessere di tutti i condomini. Se non adempie correttamente a tale compito, l’amministratore diventa passibile di sanzioni pecuniarie.
Obbligo di disinfestazione condominiale: in cosa consiste?
A disporre la disinfestazione condominiale è l’assemblea mediante apposita delibera. Se si tratta di un intervento straordinario, la decisione può essere presa dall’amministratore senza l’approvazione dei condomini riuniti in assemblea.
In particolare, l’amministratore deve:
- programmare con anticipo la disinfestazione annuale al pari della derattizzazione e della deblattizzazione;
- intervenire in caso di invasioni straordinarie di roditori e di insetti, per limitare la diffusione dell’infestazione e dei danni;
- contattare varie ditte specializzate;
- valutare i preventivi e le offerte all’uopo presentate.
Una volta scelta la ditta per la disinfestazione, la stessa effettua un sopralluogo per accertare lo stato dei luoghi e dell’ambiente da sottoporre al trattamento così da trovare la soluzione più opportuna per le persone e gli animali che vivono nel condominio.
Sul territorio campano, lo strumento necessario per verificare se la ditta è specializzata ed autorizzata a svolgere interventi di deblattizzazione e derattizzazione a Napoli e ad utilizzare i biocidi, è l’iscrizione in Camera di Commercio nella sezione specifica.
La New City Fresh in seguito a sopralluoghi presso cortile, garage e cantine condominiali, si propone alle amministrazioni con interventi di bonifica della rete fognaria con l’ausilio di un macchinario, termonebbiogeno, che irrora una nebbia fumigante di insetticida che satura la rete per molti metri, Inoltre l’insetticida specifico che utilizzano i nostri tecnici, ha un forte potere snidante, abbattente e residuale sull’intera aerea da trattare. L’importanza di utilizzare questo macchinario piuttosto che pompe di varia potenza, sta nel fatto che non riescono a gittare per più di 10/20 mt e quindi abbattono solo la popolazione a ridosso del tombino fognario.
Gli insetticidi che utilizziamo sono tutti presidio medico chirurgico regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità e dotati di scheda di sicurezza e scheda tecnica: la loro azione consente di fare uscire allo scoperto gli insetti annidatisi nei luoghi più riposti, di abbatterli ed essere attivo anche a distanza di settimane dall’intervento.
Per queste motivazioni consigliamo di rivolgersi ad esperti del settore, come i nostri tecnici, che tempestivamente nelle 24 h successive alla richiesta, svolgeranno intervento specifico e mirato alle Vs. esigenze. Hai visto una blatta nel tuo condominio a Napoli? Agisci prontamente, rivolgiti alla New City Fresh, abilitata a questo tipo di attività e costantemente formata sui trattamenti e le innovazioni in corso per offrire il miglior servizio al costo più conveniente.