Cosa significa sanificare
La situazione di emergenza nazionale scatenata dalla diffusione del Coronavirus ha posto numerosi soggetti, sia pubblici che privati, nell’immediata necessità di intraprendere misure precauzionali urgenti per gli interventi di sanificazione degli ambienti.
Spesso questa attività viene confusa con la pulizia o con la disinfezione: le differenze tra questi tre termini possono essere invisibili, ma ci sono e si fondano non solo nell’etimologia delle parole ma anche nelle azioni che queste comportano nello svolgimento di quel preciso servizio.
Vediamo nel dettaglio come vengono definitive dalla norma e più precisamente nell’art. 1 del D.M. 274/1997:
- attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
- attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
- attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.
Quali aziende possono effettuare sanificazioni
Il servizio di sanificazione non può essere esercitato da tutte le imprese di pulizia ma solo da coloro che hanno il requisito tecnico richiesto dal decreto ministeriale, espressamente indicato in Camera di Commercio, o con un diploma di istruzione secondaria inerente l’attività, o con un diploma di laurea in materia tecnica utile allo svolgimento dell’attività . In assenza della precisa indicazione sul camerale è vietato.
Il 14 marzo , in ragione del propagare del virus Covid-19, sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Tra i vari argomenti è stata richiesta la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni da parte di aziende qualificate a farlo, mediante utilizzo di sanificanti a base di cloro o alcol superiore al 75% come da nota ministeriale del 25/02/2020.
Alla luce di quanto esposto è importante non effettuare trattamenti fai da te e affidarsi a professionisti esperti e coscienziosi che hanno esperienza, soprattutto in un questo preciso momento storico. Ci proponiamo per effettuare sanificazioni aeree mediante nebulizzazione di soluzione acquosa mista a cloro, in condomini, aziende e strutture ricettive di ogni tipo.
Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e costi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.